Green Core
Impianto abbattimento fumi e polveri
La torre di abbattimento fumi e polveri di Elastotech permette la regolamentazione delle emissione di gas, rispettando standard nazionali ed internazionali così da rendere la qualità dell'aria più pulita e preservata. Questo sistema di filtraggio e conseguente eliminazione di esalazioni nocive crea un ambiente di lavoro privo di fumi, gas e polveri sottili.
Filtro coalescenza
Il sistema di filtri a coalescenza installati da Elastotech per depurare le nebbie oleose prodotte durante la lavorazione della gomma assicura un'ottimale efficienza in termini di separazione anche in presenza di particelle realmente microscopiche, valori di emissione inferiori ai limiti previsti dalla legge e consente anche un recupero del liquido (nel nostro caso acqua) che, essendo riutilizzabile, contribuirà a ridurre gli sprechi dell'azienda.
Cartone riciclato
Elastotech utilizza scatole prodotte con cartone ondulato, ovvero un materiale riciclabile derivato dal trattamento e dal riutilizzo di fogli spessi o di carta rigida multistrato ricavati dalla raccolta differenziata, che sono stati utilizzati, scartati o considerati rifiuti. Ciò aiuta a ridurre sensibilmente l'inquinamento e porta ad un notevole risparmio economico. La produzione di cartone riciclato infatti consuma il il 70% in meno di acqua ed energia rispetto alla produzione derivata da risorse naturali, riducendo il numero dei rifiuti e le emissioni di CO2 nell'atmosfera. Il cartone può essere riutilizzato fino a 7 volte.
Impianto trattamento e depurazione acque
Elastotech è dotata di un impianto di depurazione e trattamento dell'acqua per consentirne il riutilizzo nei vari processi produttivi dell'azienda. In chiave di sostenibilità aziendale le acque di scarto sono un'importante risorsa poichè permettono, se trattate, di evitare costi di smaltimento, fognatura ed acquisto. Il sistema raccoglie in una prima vasca (detta di accumulo) tutte le acque di scarico dei reparti e attraverso un processo chimico che separa gli elementi nocivi dall'acqua viene completamente chiarificata. Infine la stessa viene utilizzata nuovamente all'interno dei vari processi aziendali in base alle quantità di agenti inquinanti ed al grado di pulizia dell'acqua ottenuta: dall'irrigazione delle parti verdi, all'utilizzo di acqua sanitaria nel sistema di riscaldamento fino ad arrivare agli impianti di raffreddamento delle presse e al reparto di finitura.