Quando la gomma non riesce a soddisfare le esigenze richieste dalla guarnizione, il Politetrafluoroetilene (PTFE) diventa la migliore alternativa. In risposta alle crescenti richieste da parte dei nostri clienti abbiamo deciso di ampliare l’offerta di prodotti con l'introduzione di una linea di produzione dedicata ai materiali in PTFE. É un materiale che può essere modificato a livello molecolare migliorandone caratteristiche di deformazione, dielettricità, trasparenza, saldabilità e formabilità a caldo. Inoltre può essere caricato per migliorare le caratteristiche di deformazione, limitare l’usura, dilatazione e conducibilità.
La forza del PTFE risiede nella sua capacità di ridurre al minimo l'attrito, è un polimero autolubrificante, dielettrico, resistente ai solventi e all'invecchiamento, in grado di sopportare temperature estreme che vanno da -200°C a +260°C.
Grazie a queste caratteristiche, possiamo realizzare guarnizioni resistenti ad alte temperature, acid e solventi.
Il politetrafluoroetilene (PTFE) è un polimero ad altissimo peso molecolare , costituito da atomi di Fluoro e di Carbonio che lo rendono uno fra le materie plastiche più versatili per impieghi preclusi ad altri materiali. Il PTFE viene prodotto dal tetrafluoroetilene monomero (TFE) con due diverse tecniche di polimerizzazione:
- PTFE granulare da polimerizzazione in sospensione
- PTFE polveri fini coagulate o dispersioni da polimerizzazione in dispersione
Ecco un'esaustiva panoramica delle sue caratteristiche distintive:
- Basso Coefficiente di Trasmissione Termica: il PTFE offre un isolamento termico efficace, mantenendo la temperatura costante in diverse condizioni ambientali.
PTFE Caricato: Il PTFE caricato combina le eccezionali proprietà del PTFE vergine con vantaggi aggiuntivi, come una maggiore resistenza a compressione, una migliore conducibilità termica e una riduzione della tendenza allo scorrimento sotto carico.