Tolleranze

Le tolleranze e i difetti di fabbricazione ammissibili per la produzione di O-Ring, vengono trattati a livello internazionale da diverse normative. Facendo riferimento alla norma DIN 3771 che segue le indicazioni della norma internazionale ISO 3601, abbiamo elaborato delle tabelle di tolleranza e di finitura superficiale e geometrica per stabilire i limiti di accettabilità, al di sopra dei quali gli O-Ring devono essere scartati.

In Tabella 10.1 vengono riportate le tolleranze diametrali della sezione degli O-Ring, mentre in Tabella 10.2 quelle relative al diametro interno.

I valori di tolleranza indicati nelle Tabelle 10.1 e 10.2, fanno riferimento a campioni con mescola nitrile-butadiene (NBR) con durezza di 70 IRHD, mescola che è stata presa a riferimento per la stesura delle norme. A causa del diverso indice di ritiro presentato dalle varie mescole, tali valori di tolleranza possono non essere riscontrati per O-Ring con mescole o durezze differenti. Se il rispetto di tali tolleranze pregiudica le capacità di tenuta del sistema, devono essere realizzati stampi appositi. I difetti di forma riscontrabili negli O-Ring, sono presi in esame dalla norma DIN 3771, che li cataloga e ne stabilisce i limiti di accettabilità.

In Tabella 10.3 sono riportati i vari difetti e i valori limite. La norma stabilisce due diversi livelli di accettabilità: Livello di qualità N – per applicazioni nei più diversi settori dell'industria; Livello di qualità S – per applicazioni speciali dove è richiesta un'elevata corrispondenza ai valori progettuali, e dove la presenza di difetti anche minimi possa pregiudicare la sicurezza.

I difetti identificati dalla norma sono riconducibili a problemi che possono presentarsi in fase di stampaggio degli O-Ring:
  • variazione di forma: le due metà dell'O-Ring presentano dimensioni differenti a causa di un non perfetto allineamento dello stampo;
  • disassamento: le due metà dell'O-Ring presentano assi distinti non allineati; questo difetto può essere causato dallo spostamento laterale relativo tra le due parti dello stampo;
  • variazione dimensionale: le due metà dell'O-Ring presentano dimensioni diverse; la causa può essere la il non corretto dimensionamento di una delle due parti dello stampo;
  • giunzione imperfetta combinata: la presenza di bave sul diametro interno e/o su quello esterno, è legata alla fase di stampaggio. La presenza eccessiva di bave può essere causata dall'usura degli stampi, ma anche da difetti di iniezione del materiale o non completa chiusura delle due parti dello stampo;
  • ritiro eccessivo: l'O-Ring presenta mancanza di materiale nella zona di giunzione. La causa può essere lo stampo dimensionato non correttamente in funzione della mescola.
Tabelle tecniche
Tolleranze degli O-rings